MENU ARGOMENTI

Cos'è il Journal

Il Journal è stato creato per dare informazioni di carattere economico-strategico e sulla finanza aziendale legata ai fondi pubblici. L'obiettivo è quello di dare spunti dirflessione oltre informazioni che reputiamo importanti nel mondo del business. Ogni articolo prende spunto da informazioni trovate su siti di riferimento reputati altamente qualificati per avvalorare le tesi che troverete all'interno di ognuno di essi. L'idea è quella di dare anche a voi utenti la possibilità, attraverso i commenti di interagire e soprattutto proporre tematiche da trattera per creare nuovi articoli di forte interesse.

Wine Business. Business Model settore vitivinicolo

Con Wine Business, abbiamo deciso di studiare nuovi modelli di business nel settore vitivinicolo.

Il wine business, ovvero il business attorno al commercio del vino nel 2020 si sta rivelando uno dei temi cruciali dell’economia italiana.

Come già sappiamo il nostro Paese, come il resto del mondo si trova in una fase di stallo a livello economico, con ingenti perdite da parte della maggioranza dei settori sia a livello nazionale sia nell’export.

Il settore vitivinicole, composto per lo più da Piccole e Medie imprese è uno settori maggiormente colpiti dalla crisi. Molte imprese, quest’anno hanno deciso di cedere uve, mantenendo invariata o addirittura diminuendo la produzione di vini rispetto il 2019.

Alcune aziende, visto il decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, hanno deciso di cedere il vino invenduto per la produzione di disinfettanti.

Come ben sappiamo moltissime aziende del settore sono legate al mercato Ho.Re.Ca che per via delle continue restrizioni ha portato a ingenti perdite di fatturato.

Questa strada ha potuto garantire di marginalizzare il più possibile le perdite del settore.

Ma come ha inciso questa crisi sul modello di business delle aziende e soprattutto come si potrebbe trasformarlo in ottica di una futura ripresa?

Per questo motivo abbiamo deciso di creare una ricerca di mercato per studiare i modelli di business adottati dalle aziende del settore con l’obiettivo di produrre una nostra pubblicazione che possa essere di aiuto agli imprenditori per uscire dalla crisi.

Abbiamo proposto un questionario dove poniamo diversi quesiti alle aziende in modo da comprendere meglio come oggi operano e quali obiettivi si prefiggono il futuro.

Vi invitiamo a condividere il nostro lavoro con tutti gli imprenditori del settore.

wine-business

Lascia un commento