MENU ARGOMENTI

Cos'è il Journal

Il Journal è stato creato per dare informazioni di carattere economico-strategico e sulla finanza aziendale legata ai fondi pubblici. L'obiettivo è quello di dare spunti dirflessione oltre informazioni che reputiamo importanti nel mondo del business. Ogni articolo prende spunto da informazioni trovate su siti di riferimento reputati altamente qualificati per avvalorare le tesi che troverete all'interno di ognuno di essi. L'idea è quella di dare anche a voi utenti la possibilità, attraverso i commenti di interagire e soprattutto proporre tematiche da trattera per creare nuovi articoli di forte interesse.

Lead Generation. La trasformazione da utente a cliente

La Lead Generation è una delle armi migliori che un’azienda può avere per aumentare il numero di clienti attraverso le proprie piattaforme web.

Ogni azienda sa bene che maggiore è il numero dei contatti, maggiore sarà la probabilità di vendita. La storia ci insegna che i dipartimenti commerciali vivono di contatti da monitorare in maniera costante per aumentare le proprie probabilità di commercializzare i prodotti e servizi della propria azienda. Tutto questo può avvenire attraverso la Lead Generation.

Dall’avvento del web la commercializzazione si è spostata dal rapporto fisico a quello on-line. Attrarre oggi il potenziale interessato al nostro prodotto/servizio è indispensabile per qualunque tipologia di settore e azienda.

Oggi compiere le giuste scelte strategiche per il proprio business, è diventato sempre più importante, per ottenere ottimi risultati commerciali.

La Lead Generation è l’insieme di tutte le azioni di marketing che hanno come obiettivo la generazione di contatti interessati.

Il Lead, non è altro che un potenziale cliente interessato al prodotto/servizio offerto da un’azienda, che ha lasciando i propri dati spontaneamente. Il nostro obiettivo è quello di stilare una lista contatti attraverso una strategia di lead generation, che può utilizzare diversi strumenti di comunicazione, sia online sia offline.

Che cosa intendiamo per Lead Generation?

La Lead Generation non è altro che l’insieme di tecniche di marketing che consentono ad un’azienda di generare potenziali contatti attirando le persone realmente interessate.

Quindi acquisire nuovi clienti con la lead generation significa costruire relazioni guadagnando la fiducia di nuovi clienti. L’obiettivo è quello di far sì che questi continuino a scegliere il prodotto/servizio dell’azienda.

Il concetto non è nuovo per le aziende, in quanto un tempo si lavorava prettamente offline. Le strategie maggiormente utilizzate erano il passaparola, l’utilizzo di consulenti commerciali, la partecipazione a fiere ed eventi di settore, infine la famosa chiamata a freddo. Al tempo d’oggi, conn l’utilizzo dei canali web gli strumenti si sono modificati e di conseguenza utilizziamo i siti web, i social network o l’email marketing che hanno stravolto il modo di fare lead generation.

Gli strumenti per acquisire nuovi clienti con la Lead Generation

Per ottenere risultati ottimali nelle strategie di Lead Generation necessitamo di diversi strumenti atti alla messa in atto di tutte le attività strategiche necessarie. Al mondo d’oggi parliamo in particolare di SEO, attività di posizionamento organico sui motori di ricerca; SEM, Content Marketing; Social Media Marketing; E-Mail Marketing.

Attraverso l’utilizzo dei canali che garantiscono le migliori performance, le aziende possono intercettare gli utenti maggiormente interessati a loro e convertirli in clienti.

Uno strumento molto utilizzato sono le Squeeze Page, ovvero pagine predisposte per la creazione di una campagna di lead generation che ha l’obiettivo di raccogliere dati utente e in cambio fornigli un contenuto di valore. Possiamo fare l’esempio di voucher sconto, e-book, video tutorial e altro che può dare un valore aggiunto al nostro lavoro e sia di interesse per il potenziale cliente.

Come possiamo vedere, la Lead Generation, può offrire un vantaggio competitivo alle aziende che comprendono come inserirla all’interno della propria strategia di marketing. L’aspetto cruciale di questa attività è quella di comprendere qual è il desiderio del vostro cliente potenziale e di conseguenza comprenderete come comunicarci nel migliore dei modi.

La Lead Nuturing. Di cosa si tratta?

Ricordiamoci tutti che quello che il business si basa sempre su un’attività commerciale, di conseguenza dobbiamo mantenere il contatto con i nostri contatti per cercare di trasformarli in nuovi clienti. Il più delle volte le aziende dimenticano questo obiettivo, pensando che stanno solo ed esclusivamente facendo comunicazione e l’importante è avere maggiore notorietà possibile sul mercato, tanto i clienti verranno da soli ad acquistare i nostri prodotti/servizi. Niente di più sbagliato.

Il vecchio e caro commerciale aziendale cosa faceva dopo aver conosciuto un nuovo contatto? Cercava di trasformarlo nel tempo in cliente. Questo avveniva in un solo modo, non perdendo il contatto con esso attraverso visite personali e telefonate, il più delle volte con la scusa di aggiornarlo o semplicemente salutarlo.

Lo sviluppo delle strategie web hanno fatto perdere questo contatto diretto, facendo confluire attraverso le strategie di Lead Generation i contatti in un database, ma il più delle volte l’azienda non parla con loro.

Il nostro obiettivo è sempre quello di stabilire un dialogo con gli utenti e, come si dice in cerco commerciale, manterlo caldo, ovvero fargli mantenere il più possibile l’attenzione verso di noi fino al momento che deciderà di acquistare un prodotto/servizio.

Quindi la Lead Nuturing è parte integrante di questa strategia di marketing. Come già detto il nostro obiettivo è quello di stabilire una fiducia da parte dell’utente e creare il più possibile empatia con il potenziale cliente.

Nel nostro corso online potrete scoprire di più sulla DIGITAL STRATEGY e l’INBOUND MARKETING per la LEAD GENERATION.

lead-generation

Lascia un commento